Periodo prenatale

PERIODO PRENATALE

Durante questo periodo, lo zigote si trasforma progressivamente in un bambino

-Che cos'è lo zigote?

E' la cellula uovo fecondata dall'unione del gamete femminile e maschile




Questo periodo è diviso in diverse fasi:
1. periodo germinale: i due gameti si fondono e nasce lo zigote:

                     ↓           -inizia un periodo di divisione e crescita

          primi 21 giorni   -si impianta nella parete uterina

2.periodo embrionale: il bambino è un embrione

                  ↓                                                              ↘

     terza-ottava settimana                                                   ha le principali strutture interne ed esterne


3.periodo fetale: il corpo matura completamente e il bambino viene definito feto

              ↓

nona settimana-nascita


Già durante la gravidanza, il neonato utilizza i sensi e gli programma per la nascita

                                                                    ↓

  • TATTO→ primo sistema d'informazione che il feto ha su di sè e sull'ambiente,
               infatti pelle e recettori sono completi dopo sole 8 settimane di gravidanza

  • OLFATTO→ nasce dopo due settimane di gravidanza
                                                       ↓

                                      COME? tramite le sostanze del cibo materno

                                     che passano nel liquido amniotico e producono memorie olfattive,

                                     che alla nascita gli permetteranno di provare disgusto o gusto verso i cibi.


  •   GUSTO→ nasce dopo tre mesi di gravidanza tramite movimenti di deglutizione,
                             prodotti introducendo sostanze dolci o amare nel liquido amniotico.

  • UDITO→ nasce tra il secondo e il quinto mese di gravidanza. Il suo sviluppo è determinato da:
                           -stimolazioni interne: sono continue

                            ESEMPIO: battito del cuore materno, respirazione materna

                           -stimolazioni esterne→ variano durante la giornata

                           ESEMPIO: voce della mamma


  • VISTA→ nasce durante il quarto mese di gravidanza e si completa prima della nascita con lo sviluppo di tutti i fotorecettori
                                                            ↘ ovvero delle cellule deputate a cogliere lo stimolo luminoso

                                 
                                  e a trasformarlo in un segnale comprensibile per il cervello

                                                                                                                  ↓

                                                                   ATTENZIONE:

                                                                                 Nell'utero materno ci sono molti stimoli luminosi!
                                                                                       


RISPOSTE-PAG.15 

1. I fattori che determinan0o lo sviluppo dell'individuo sono elementi biologici, ambientali ed esperienze.

2. I principali stadi di sviluppo sono 3:
-periodo germinale che si verifica nei primi 21 giorni. Durante questo arco di tempo, i due gameti si fondono e nasce lo zigote. Inizia perciò un periodo di divisione e crescita.

-periodo embrionale che si verifica tra la terza e l'ottava settimana, nelle quali il bambino è definito embrione. Durante questo periodo, egli ha le principali strutture interne ed esterne del corpo.

-periodo fetale che si verifica dalla nona settimana fino alla nascita. Il corpo perciò matura completamente e il bambino viene definito feto.

3. I sensi che si sviluppano per primi sono il tatto, il quale è completo con tutti i suoi recettori dopo sole 8 settimane di gravidanza e l'olfatto, che si completa durante il secondo mese di gravidanza.

RISPOSTE-PAG.18

1. I riflessi del neonato sono:

-riflesso di Moro: se a un bambino disteso si fa cambiare posizione o si toglie il supporto dietro la schiena, egli porterà in avanti gambe e braccia, aprendole simmetricamente, poi richiudendole come in un abbraccio.

-riflesso di Grasping o presa: se al bambino viene stimolato il palmo della mano, afferrerà ciò che si trova a contatto con il palmo.

-riflesso della marcia automatica: se si mette bambino in posizione eretta con i piedi appoggiati su superficie piana, produrrà flessioni ed estensioni delle gambe.

-riflesso di Rooting o di suzione: se la pelle intorno alla bocca viene stimolata, il bambino cerca il seno materno per la suzione. Ciò mostra che lui coordina dei comportamenti per nutrirsi.

-riflesso di Babinsky: se si solletica pianta, dita o tallone del piede, il bambino flette l'alluce e allarga le dita del piede.

-riflesso palpebrale: una forte luce provoca la chiusura immediata delle palpebre.

-riflesso di ritiro del piede: se il piede viene toccato da un oggetto pungente, lo ritira.

All'inizio tutti questi riflessi sono involontari, ma con lo sviluppo del sistema nervoso centrale diventeranno volontari.

2. I recettori sensoriali sono visivi, olfattivi, tattili, uditivi e cinestetici.

3. La vista è l'ultimo senso a svilupparsi. L'attenzione del bambino è maggiormente attratta da stimoli in movimento, forme concentriche e linee curve, volti umani. All'inizio è attratto solo dai contorni dei volti, poi comincia ad osservare anche le parti interne. Prima imparano a riconoscere il volto della mamma e dopo tre mesi ci scambiano già i primi sorrisi.

RISPOSTE-PAG.20

1. Le tre tappe dello sviluppo motorio del bambino sono:

-abilità nei movimenti e raggiungimento della posizione eretta

-posizione seduta ed eretta

-stare in piedi

2. La locomozione si comincia a sviluppare dopo 6 mesi dalla nascita con il gattonare. Successivamente a 10 mesi il bambino comincia, con un sostegno, a fare qualche passo. Dopo 14 mesi riesce a camminare da solo. La capacità di locomozione è soggettiva a causa di fattori fisici e meccanici e fattori ambientali.

3. Le tappe successive alla prima infanzia sono:
-seconda infanzia che va dai 2 ai 6 anni, nella quale le abilità motorie sono in continuo sviluppo grazie alla crescita del cervello, che entro i 5 anni raggiunge il 90% del peso di quello adulto. Inoltre in questa fase le capacità motorie raffinate migliorano.

-fanciullezza: la crescita in questa fase, che va dai 6 anni fino ai 10, avviene lentamente. Il bambino migliora le capacità motorie ed il coordinamento dei movimenti e acquisisce maggiore padronanza del linguaggio e sviluppate capacità mnemoniche.

-pubertà: questo periodo si verifica dai 10-11 anni fino all'adolescenza. La fine di questa fase è soggettiva, in quanto alcuni sviluppano i segnali di crescita prima, altri dopo. E' un periodo molto delicato a causa delle modificazioni ormonali e dei mutamenti fisici che precedono l'adolescenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Compiti di psicologia 15/11

Risposte pag.88

Compiti 28/03