Linguaggio
LINGUAGGIO
↓
si sviluppa durante i primi tre anni di vita
Diviso in tre fasi:
1. prelinguistica → il linguaggio è caratterizzato da suoni, passando per le lallazioni
↓ ↘
1-8 mesi sillabe composte da
vocali semplici e consonanti
2. linguistico → il bambino comincia a pronunciare parole
↓
10-12 mesi
N.B.: In questa fase è fondamentale la presenza dell'adulto!
3. sviluppo dell'intenzionalità comunicativa → il bambino impara a trasmettere intenzionalmente messaggi all'interlocutore
↓
ci sono varie posizioni su quando nasce
PIAGET: teoria stadiale è collegata allo sviluppo cognitivo
↓ ↘
psicologo e pedagogista svizzero perciò bambino non può mandare messaggi
prima degli 8-10 mesi
INNATISMO DI CHOMSKY: teoria della grammatica universale
linguista e filosofo, in opposizione a Piaget ↓
la capacità di produrre parole e frasi
è basata su di essa e si specifica in ogni lingua.
Essa è una competenza innata e si basa su regole generative,
ovvero quando produce frasi è perché ha raggiunto strutture mentali
che lo permettono.
↓
programma definito L.A.D. (language acquisition device):
dispositivo di acquisizione linguistica.
Grazie ad essa:
-il bambino impara a comprendere frasi nuove
-coglierne la correttezza grammaticale
TREVARTHEN: Ipotizza la presenza di intenzionalità comunicativa fin dalla nascita.
↓
bambino nasce predisposto a relazione e scambio,
in quanto si esprime con pianto ed espressioni
fin dalla nascita.
Attraverso la comunicazione il bambino impara a:
-condividere emozioni
-impara l'intersoggettività primaria
↘
mamma si rivolge al bambino
e lui risponde con lallazioni
Dopo i 5 mesi, si sviluppa l'intersoggettività secondaria
↘
bambino rivolge la sua attenzione al mondo esterno
Dagli 8/9 mesi la comunicazione con l'adulto comprenderà l'esplorazione del mondo esterno.
BRUNER: grazie agli stimoli e alle risposte dell'adulto, il bambino capisce il valore causale delle sue
↓ azioni.
psicologo
L'adulto è essenziale nell'acquisizione del linguaggio, per esempio attraverso i format (tipologie di interazioni specifiche)
↘
l'adulto parla al bambino del mondo, condividendo le sue conoscenze.
La comunicazione gestuale è molto importante per il bambino ed è appresa e varia a seconda dei contesti di crescita.
↓
con l'acquisizione del linguaggio essa sparisce
A 3/4 anni il linguaggio viene utilizzato a scopo narrativo.
↓
racconta eventi, dando una propria interpretazione e descrivendoli con le emozioni.
In questo modo può "staccarsi" dal presente, raccontando futuro o passato.
-A cosa serve il linguaggio nella funzione cognitiva?
- permette di fissare nella memoria fatti, concetti...
- permette di argomentare il proprio punto di vista
Commenti
Posta un commento