Stadi dello sviluppo
STADI DELLO SVILUPPO
Piaget esamina lo sviluppo e lo suddivide in varie tappe dell'evoluzione del pensiero, attraverso osservazione, colloquio clinico con i bambini ed esperimenti:
1. stadio senso-motorio → le strutture mentali sono organizzate in schemi percettivi e motori
↓All'interno di questo stadio si individuano ulteriori fasi:
-tra primo e quarto mese: compare la reazione circolare primaria, dove il bambino non usa solo i riflessi, MA anche azioni ripetute volontariamente
↓
Gesti che implicano la prima coordinazione di schemi
-tra quarto e ottavo mese: compaiono le reazioni circolari secondarie, dove viene ripetuta un'azione per produrre un effetto sull'ambiente.
↓
Migliora la coordinazione di schemi,
PERCIO' si affina la capacità di manipolazione e prensione
-tra ottavo e dodicesimo mese: compare il comportamento intenzionale, dove il bambino impara a coordinare azioni e fini.
↓
-tra dodicesimo e diciottesimo mese: compaiono le reazioni circolari terziarie, dove il bambino modifica l'azione.
↓
Egli studia e capisce gli effetti di tale modificazione,
mostrando un'intelligenza pratica basata su schemi d'azione.
-tra diciottesimo e ventiquattresimo mese: bambino inventa nuovi mezzi per risolvere i problemi e imita comportamenti altrui, visti anche in ambiti diversi e momenti secondari.
ESEMPIO: ripete comportamento capriccioso di un altro bambino
QUINDI lo sviluppo del linguaggio e dell'attività simbolica consente al bambino di acquisire conoscenze sempre più complesse!
L'affettività e l'intelligenza sono indissolubili,
in quanto le conoscenze si costruiscono attraverso azioni,
MA anche sui sentimenti.
In questo periodo, il bambino comincia a creare delle rappresentazione mentali
↙
Immagini mentali di oggetti che non
percepisce direttamente
2. stadio preoperatorio: evolve il pensiero simbolico
↓
dai 2 ai 7 anni
Il bambino è in grado di:
-rappresentare cose, anche se non ci sono
-Perché definito "preoperatorio"?
Il bambino non sa applicare un principio generale (se questo... allora...)
La rappresentazione simbolica acquisisce forme sempre più articolate.
ESEMPIO: inizialmente cura la bambola, a 4-5 anni comincia a svolgere giochi di finzione con essa.
-Cos'è importante in questa fase?
- linguaggio
- scambio con gli adulti
↘
Inizialmente solo scarabocchi per imparare a coordinare i movimenti di
In questa fase, non è ancora sviluppata:
- la conservazione della quantità
- la conservazione del numero
- egocentrismo
- realismo
- animismo
- artificialismo
- finalismo
↓
dai 7 ai 12 anni
Utilizza nuovi schemi logici:
- impara a classificare gli oggetti e ad ordinati in serie
- meno influenza dai dati percettivi
- acquisisce nozioni di identità, quantità, spazio e tempo
- riconosce la conservazione di qualità, sostanza e numero
↓
comprende che ogni azione è legata al suo inverso
Impara a classificare in base a caratteristiche.
ESEMPIO:cane, gatto, scoiattolo→ animali
4. stadio delle operazioni formali: dopo gli 11 anni si sviluppa la capacità di astrazione
↓
caratterizza l'adolescenza
L'adolescente può:
- comprendere concetti come infinito, possibilità
- elaborare sistemi e teorie
- ragionare per ipotesi
- riflettere su leggi scientifiche e risolvere problemi complessi
Il pensiero formale porta alla libera attività della riflessione spontanea, che porta a un egocentrismo adolescenziale
↘
per cui la realtà è subordinata ai sistemi teorici
↓
Questo egocentrismo viene corretto raggiungendo un equilibrio
Piaget ha fornito dei contributi fondamentali,
MA alcuni studi più recenti hanno messo in luce dei limiti:
- le età non sempre corrispondono al conseguimento di un livello successivo
- il concetto di permanenza dell'oggetto è stato individuato anche a 4 mesi
- l'egocentrismo infantile è stato messo in discussione
- è stato rimproverato a Piaget di non aver approfondito le influenze sullo sviluppo dei fattori socioeconomici e culturali
- limiti metodologici
-Pascual-Leone sostiene l'importanza della maturazione del sistema nervoso centrale per lo sviluppo.
Commenti
Posta un commento