Compiti di sociologia 18/01

 PAG. 44-45

1. Durkheim paragona la sociologia alla biologia perché:

c- le cellule che compongono un orgnaismo sono una buona metafora per una società formata da uomini.

2. Un tutto è uguale alla somma delle parti che lo compongono?

a- no, perché è impossibile analizzare a fondo tutte le parti e le varie relazioni che stabiliscono tra loro.

3. La sociologia indaga:

a- le singole coscienze e il loro modo di associarsi e organizzarsi.

4. Durkheim contesta la tesi che, essendo la società format da individui, l'origine dei fenomeni sociologici è riconducibile ad un'origine psicologica. Durkheim contesta spiegando che, come per le cellule in biologia, gli individui si associano e questa associazione è la causa di nuovi fenomeni, riconducibili appunto alla sociologia.

5. Fenomeni spiegabili dalla psicologia possono essere le emozioni, i disagi emotivi, disturbi mentali. Dei fenomeni spiegabili dalla sociologia possono essere il contratto sociale, l'ordine sociale.

6. Secondo l'autore gli individui sentono, pensano e agiscono in modo diverso quando sono in gruppo rispetto a quando sono da soli, perché gli individui associandosi danno vita ad un essere che costituisce un'individualità psichica di nuovo genere. Sicuramente il gruppo influenza moltissimo i nostri atteggiamenti. ci sono inoltre persone che sono più influenzabili dal gruppo, talvolta anche esageratamente e vanno a perdere la loro individualità e morale. Io penso di essere sì influenzata dal gruppo, però di capire i contesti nel quale è giusto che mi influenzi e stabilendo dei limiti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Compiti di psicologia 15/11

Risposte pag.88

Compiti 28/03