Sviluppo cognitivo nell'età adulta e vecchiaia

 SVILUPPO COGNITIVO

nell'età adulta e vecchiaia

Lo sviluppo cognitivo NON termina con l'adolescenza

                                        ↓

BENSI' durante l'età adulta, il soggetto:

-continua a fare esperienze, apprendendo da esse

-si specializza in alcuni campi, costruendosi un campo globale di riferimento,

che gli permette di risolvere problemi nuovi utilizzando le conoscenze pregresse e osservare la realtà.





CATTEL:      -Cosa sosteneva?

                                 Sosteneva che l'intelligenza fosse composta da diverse abilità che interagiscono tra                                 

                                 loro ed ha individuato due intelligenze:

1. fluida → è l'abilità di pensare in modo logico e risolvere nuovi problemi,

       ↓            NON utilizzando le conoscenze ed esperienze pregresse.

diminuisce con il passare degli                                                      ↘

anni                                                                                           INVECE utilizzando ragionamento deduttivo

ed induttivo

2. cristallizzata → è l'abilità che permette di risolvere problemi non completamente nuovi

       

aumenta con il passare degli anni,

essendo collegata all'esperienza

N.B.:

Queste due intelligenze collaborano, in quanto senza le capacità fluide,

non esisterebbero neanche quelle cristallizzate.

-Cosa declina con la vecchiaia?

  • capacità di memorizzazione
  • rapidità dei processi cognitivi
  • capacità di risolvere problemi nuovi
CURIOSITA':

Lo stile di vita attivo aiuta a rallentare il regresso delle abilità fluide

e a mantenere quelle cristallizzate.

DEMENZA:        COS'E'?

                                           E' la perdita di capacità intellettive che comporta difficoltà:

                                          -nel pensiero

                                          -nella soluzione di problemi

                                          -nella memoria



-Quali sono i primi sintomi?

I più evidenti sono i problemi di memorizzazione che si intensificano con il tempo

SUCCESSIVAMENTE subentrano anche deficit di concentrazione

e stati confusionali

Esistono vari tipi di demenze.

                                                   ↘

La più famosa è il "morbo di Alzheimer",

chiamata così dal suo studioso Alois Alzheimer.


Si sa poco di questa malattia e ad oggi non esistono cure,

MA solo terapie che vanno ad agire su qualche sintomo.

-Da cosa è data la malattia?

  • proliferazione di agglomerati di fasci di fibre nervose nella corteccia cerebrale

  • perdita di cellule nervose che causano un'atrofia in aree cerebrali fondamentali

  • basso livello di sostanze chimiche che fungono da neurotrasmettitori

-Quali sono i primi i sintomi?

1. difficoltà a ricordare informazioni

                                                             ↘

causata dal decadimento della memoria a lungo termine

2. diminuzione delle abilità spazio-temporali

SUCCESSIVAMENTE si presentano anche:

  • amnesie
  • aumenta l'agnosia
  • deficit di attenzione
  • incapacità di elaborare semplici progetti
  • irritabilità, sbalzi di umore, aggressività
-Come viene effettuata la diagnosi?

Viene effettuata un'approfondita indagine medica.

Di solito, l'Alzheimer si verifica dopo i 70 anni. Ad oggi in Italia si stimano più di 500.000 malati.



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