Sviluppo del sé

 SVILUPPO DEL SE'

COS'E'? E' la totalità delle componenti psichiche individuali

che permettono di fare proprie le esperienze esterne,

riuscendo a distinguere:

-ciò che appartiene. a se stessi

-ciò che appartiene all'esterno

-Qual è la prima consapevolezza del sé?

E' il riconoscimento del proprio corpo

                                                               ↘

Avviene tra i 9 mesi e i due anni,

quando i bambini riescono a riconoscersi allo specchio.


Esistono varie teorie sullo sviluppo delle emozioni:

1. teoria della differenziazione di Bridges→ sostiene che alla nascita il bambino provi solo una generica eccitazione

                                   ↓

Le emozioni sono indifferenziate e si manifestano attraverso

il pianto.

SUCCESSIVAMENTE cominciano a differenziarsi.

                                           ↓

All'inizio il bambino distingue solo la sofferenza dal piacere,

poi si manifestano le altre emozioni.

2. teoria dell'approccio differenziale di Izard→ sostiene che fin dalla nascita il bambino riesce a provare:

-interesse

-gioia

-disgusto

-dispiacere

Sono emozioni che hanno una funzione adattativa e che servono per:

  • interagire con l'ambiente fisico e sociale
  • segnalare disagio alla madre
Le altre emozioni compaiono con lo sviluppo motorio,

allo scopo di attivare reazioni utili a evitare ostacoli o pericoli.


Con il tempo le emozioni diventano sempre più influenzate dalla vita sociale del bambino,

che impara ad esprimerle e nasconderle.



3. tesi dell'approccio funzionale→ evidenzia il ruolo delle emozioni nel rapporto individuo-ambiente.

-Cosa sosteneva?

Sosteneva che l'organizzazione rudimentale delle emozioni fosse presente fin dai primi giorni di vita,

MA che le emozioni si sviluppano successivamente.

-Quale sarebbe la funzione delle emozioni?

La funzione delle emozioni sarebbe quella di manifestare e soddisfare i bisogni fondamentali,

favorendo l'adattamento.

EMOZIONI

SOCIALI:          -Quando si sviluppano?

Si sviluppano quando si raggiunge la consapevolezza di sé

e si riconosce la propria immagine.

Le prime ad affiorare sono:

-imbarazzo

-invidia

-gelosia

Ci sono inoltre delle emozioni sociali che hanno valore valutativo,

ovvero confrontano il proprio comportamento e le regole esterne:

-orgoglio

-senso di colpa

-vergogna

EMPATIA: Cos'è?

                              E' la capacità di entrare in sintonia con gli altri.

E' già presente nei primi due anni di vita.

                                    ↓

Prima come risposta riflessa agli stimoli esterni,

poi come partecipazione attiva al comportamento altrui.


-Cosa permette dii entrare in relazione con gli altri?

I neuroni a specchio permettono biologicamente di interagire con gli altri.

                                                    ↓

Si attivano guardando qualcun' altro compiere le nostre stesse azioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Compiti di psicologia 15/11

Risposte pag.88

Compiti 28/03