Sviluppo del sé
SVILUPPO DEL SE'
↓
COS'E'? E' la totalità delle componenti psichiche individuali
che permettono di fare proprie le esperienze esterne,
riuscendo a distinguere:
-ciò che appartiene. a se stessi
-ciò che appartiene all'esterno
-Qual è la prima consapevolezza del sé?
E' il riconoscimento del proprio corpo
↘
Avviene tra i 9 mesi e i due anni,
quando i bambini riescono a riconoscersi allo specchio.
Esistono varie teorie sullo sviluppo delle emozioni:
1. teoria della differenziazione di Bridges→ sostiene che alla nascita il bambino provi solo una generica eccitazione
↓
Le emozioni sono indifferenziate e si manifestano attraverso
il pianto.
SUCCESSIVAMENTE cominciano a differenziarsi.
↓
All'inizio il bambino distingue solo la sofferenza dal piacere,
poi si manifestano le altre emozioni.
2. teoria dell'approccio differenziale di Izard→ sostiene che fin dalla nascita il bambino riesce a provare:
-interesse
-gioia
-disgusto
-dispiacere
Sono emozioni che hanno una funzione adattativa e che servono per:
- interagire con l'ambiente fisico e sociale
- segnalare disagio alla madre
allo scopo di attivare reazioni utili a evitare ostacoli o pericoli.
Con il tempo le emozioni diventano sempre più influenzate dalla vita sociale del bambino,
che impara ad esprimerle e nasconderle.
3. tesi dell'approccio funzionale→ evidenzia il ruolo delle emozioni nel rapporto individuo-ambiente.
-Cosa sosteneva?
Sosteneva che l'organizzazione rudimentale delle emozioni fosse presente fin dai primi giorni di vita,
MA che le emozioni si sviluppano successivamente.
-Quale sarebbe la funzione delle emozioni?
La funzione delle emozioni sarebbe quella di manifestare e soddisfare i bisogni fondamentali,
favorendo l'adattamento.
EMOZIONI
SOCIALI: -Quando si sviluppano?
Si sviluppano quando si raggiunge la consapevolezza di sé
e si riconosce la propria immagine.
Le prime ad affiorare sono:
-imbarazzo
-invidia
-gelosia
Ci sono inoltre delle emozioni sociali che hanno valore valutativo,
ovvero confrontano il proprio comportamento e le regole esterne:
-orgoglio
-senso di colpa
-vergogna
EMPATIA: Cos'è?
E' la capacità di entrare in sintonia con gli altri.
E' già presente nei primi due anni di vita.
↓
Prima come risposta riflessa agli stimoli esterni,
poi come partecipazione attiva al comportamento altrui.
-Cosa permette dii entrare in relazione con gli altri?
I neuroni a specchio permettono biologicamente di interagire con gli altri.
↓
Si attivano guardando qualcun' altro compiere le nostre stesse azioni.
Commenti
Posta un commento