Sviluppo sociale

 SVILUPPO SOCIALE

E' la capacità di:

-interagire con gli altri

-costruire legami stabili

-fare "proprie" regole, valori, simboli della propria cultura

E' diviso in più fasi:

1. bambino viene definito "essere sociale", perché instaura i primi rapporti con gli adulti.

                             ↓

                  nascita- 2 anni

2. crescita del mondo sociale

BERTALANFFY: Ha creato la teoria dei "sistemi ecologici"

Evidenzia la complessità delle dimensioni che influenzano la sfera sociale


- Cos'è un sistema?

E' un complesso integrato, costituito da più parti in relazione fra loro,

QUINDI i contesti sociali sono sistemi.

ATTENZIONE:

Gli elementi di influenza dell'individuo sono altri,

ovvero sono le reti di influenza e sono multidirezionali.

Create dagli individui tramite i rapporti

PERCIO' gli individui influenzano i sistemi che li circondano!


Brofenbrenner sostiene che lo sviluppo sociale è influenzato da:

microsistemi→ contesti vicini

- relazioni tra i microsisistemi

ESEMPIO: tra microsistema famiglia e microsistema insegnanti

Le relazioni tra microsistemi avvengono nel mesosistema,

ovvero nel sistema di mezzo.

L'esosistema è la zona dove i componenti di un sistema sono influenzati dagli altri componenti dello stesso gruppo.

"sistema esterno"

Il macrosistema indica il contesto culturale, le norme, le leggi della società in cui vive.

"sistema esteso"


GIOCO: E' una delle attività che più favorisce la socializzazione fra i due e i sei anni.

-A cosa serve?

Tramite esso, i bambini imparano a:

  • esercitare le proprie abilità motorie e cognitive
  • attribuiscono significati alle proprie azioni e altrui che condividono con altri bambini

Piaget individua due tipi di giochi:

1. gioco di padronanza→ il bambino ripete schemi comportamentali, attraverso cui costruisce nuovi schemi cognitivi.

                  ↓

0-2 anni

2. gioco simbolico→ applica uno schema comportamentale a una situazione immaginaria o con oggetti inesistenti.

                   ↓

2-6 anni

ESEMPIO: usa una sedia come se fosse una macchina.

SCUOLA: Rappresenta un momento di forte discontinuità con il passato.

Può significare la fine della tolleranza da parte

degli adulti verso il bambino e l'inizio

di richieste sempre più pressanti.

                                   ↘

Esse implicano più competenza sociale!


Anche nel gioco il bambino esprime le sue competenze sociali

e si sviluppa il gioco di ruolo.


- Perché il bambino rispetta le regole del gioco?

Egli matura l'idea che le regole sono frutto di un accordo del gruppo,

PERCIO' devono essere rispettate da tutti.

NO perché imposte da autorità esterne!

                                          (morale eteronoma)

(morale eteronoma)

MODELLO SOCIALE DI

DODGE:                  -Cosa sostiene?

Sostiene che l'interazione sociale tra pari è un compito difficile

La competenza sociale del bambino sta nel riuscire

a risolvere questi problemi.

-Cosa spiega questo modello?

Spiega che i bambini fin da piccoli ricevono molti stimoli,

che elaborano internamente e traducono all'esterno in un comportamento

che viene elaborato dai coetanei.

ADOLESCENZA:          Cos'è?

E' la condizione di confine nella quale si esaspera il conflitto tra

scelta ed identità, causato dal divario tra:

-non sapere chi si è

-paura di perdere ciò che si potrà essere






-Cosa cercano i ragazzi?

I ragazzi cercano autonomia ed emancipazione,

soprattutto dalla famiglia.

COME?

Comportandosi in maniera contraria a quella

dei genitori o a quella insegnata da essi.

L'amicizia diventa importante!

                       ↓

Le relazioni con i coetanei rafforzano il senso

d'identità e di gruppo.

                                                       ↘

L'adolescente si avvicina ai coetanei per sperimentare


una nuova appartenenza,

diversa dalla famiglia!

-Come entrare a far par parte di un gruppo?

Spesso l'adolescente deve aderire a regole di conformismo molto rigide.

ESEMPI: frequentare stessi luoghi, vestirsi uguali...

MONDO DIGITALE:                 Il processo evolutivo è molto influenzato da esso.

VANTAGGI:

  1. Più interazione con il mondo
  2. Più scambi di interessi e amicizia

SVANTAGGI:

  1. Troppa interazione virtuale
  2. perdita di interazioni nella realtà
Un fattore importante di distinzione tra realtà virtuale e reale

è l'autenticità!

                             ↘

                                   OVVERO l'elaborazione e l'espressione di emozioni,

di cui si ha conoscenza e padronanza

e verso le quali ci assume responsabilità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Compiti di psicologia 15/11

Risposte pag.88

Compiti 28/03