Sviluppo sociale
SVILUPPO SOCIALE
↓
E' la capacità di:
-interagire con gli altri
-costruire legami stabili
-fare "proprie" regole, valori, simboli della propria cultura
E' diviso in più fasi:
1. bambino viene definito "essere sociale", perché instaura i primi rapporti con gli adulti.
↓
nascita- 2 anni
2. crescita del mondo sociale
BERTALANFFY: Ha creato la teoria dei "sistemi ecologici"
↓
Evidenzia la complessità delle dimensioni che influenzano la sfera sociale
- Cos'è un sistema?
E' un complesso integrato, costituito da più parti in relazione fra loro,
QUINDI i contesti sociali sono sistemi.
ATTENZIONE:
Gli elementi di influenza dell'individuo sono altri,
ovvero sono le reti di influenza e sono multidirezionali.
↘
Create dagli individui tramite i rapporti
PERCIO' gli individui influenzano i sistemi che li circondano!
Brofenbrenner sostiene che lo sviluppo sociale è influenzato da:
- microsistemi→ contesti vicini
- relazioni tra i microsisistemi
ESEMPIO: tra microsistema famiglia e microsistema insegnanti
Le relazioni tra microsistemi avvengono nel mesosistema,
ovvero nel sistema di mezzo.
L'esosistema è la zona dove i componenti di un sistema sono influenzati dagli altri componenti dello stesso gruppo.
↓
"sistema esterno"
Il macrosistema indica il contesto culturale, le norme, le leggi della società in cui vive.
↓
"sistema esteso"
GIOCO: E' una delle attività che più favorisce la socializzazione fra i due e i sei anni.
-A cosa serve?
Tramite esso, i bambini imparano a:
- esercitare le proprie abilità motorie e cognitive
- attribuiscono significati alle proprie azioni e altrui che condividono con altri bambini
1. gioco di padronanza→ il bambino ripete schemi comportamentali, attraverso cui costruisce nuovi schemi cognitivi.
↓
0-2 anni
2. gioco simbolico→ applica uno schema comportamentale a una situazione immaginaria o con oggetti inesistenti.
↓
2-6 anni
ESEMPIO: usa una sedia come se fosse una macchina.
SCUOLA: Rappresenta un momento di forte discontinuità con il passato.
↓
Può significare la fine della tolleranza da parte
degli adulti verso il bambino e l'inizio
di richieste sempre più pressanti.
↘
Esse implicano più competenza sociale!
Anche nel gioco il bambino esprime le sue competenze sociali
e si sviluppa il gioco di ruolo.
- Perché il bambino rispetta le regole del gioco?
Egli matura l'idea che le regole sono frutto di un accordo del gruppo,
PERCIO' devono essere rispettate da tutti.
↘
NO perché imposte da autorità esterne!
(morale eteronoma)
(morale eteronoma)
MODELLO SOCIALE DI
DODGE: -Cosa sostiene?
Sostiene che l'interazione sociale tra pari è un compito difficile
↓
La competenza sociale del bambino sta nel riuscire
a risolvere questi problemi.
-Cosa spiega questo modello?
Spiega che i bambini fin da piccoli ricevono molti stimoli,
che elaborano internamente e traducono all'esterno in un comportamento
che viene elaborato dai coetanei.
ADOLESCENZA: Cos'è?
E' la condizione di confine nella quale si esaspera il conflitto tra
scelta ed identità, causato dal divario tra:
-non sapere chi si è
-paura di perdere ciò che si potrà essere
-Cosa cercano i ragazzi?
I ragazzi cercano autonomia ed emancipazione,
soprattutto dalla famiglia.
↘
COME?
Comportandosi in maniera contraria a quella
dei genitori o a quella insegnata da essi.
L'amicizia diventa importante!
↓
Le relazioni con i coetanei rafforzano il senso
d'identità e di gruppo.
↘
L'adolescente si avvicina ai coetanei per sperimentare
una nuova appartenenza,
diversa dalla famiglia!
-Come entrare a far par parte di un gruppo?
Spesso l'adolescente deve aderire a regole di conformismo molto rigide.
ESEMPI: frequentare stessi luoghi, vestirsi uguali...
MONDO DIGITALE: Il processo evolutivo è molto influenzato da esso.
VANTAGGI:
- Più interazione con il mondo
- Più scambi di interessi e amicizia
- Troppa interazione virtuale
- perdita di interazioni nella realtà
è l'autenticità!
↘
OVVERO l'elaborazione e l'espressione di emozioni,
di cui si ha conoscenza e padronanza
e verso le quali ci assume responsabilità.
Commenti
Posta un commento