Teorie dello sviluppo
TEORIE DELLO SVILUPPO
Lo sviluppo è affrontato da una serie di sfide ed è diviso in più fasi.
↓
In ogni transizione il soggetto porta con sé i propri vissuti ed esperienze
e risolve le sfide della vita.
TEORIA DI
FREUD: Tratta le fasi dello sviluppo psicosessuale.
-Come considera lo sviluppo?
Lo considera come un continuo superamento di sfide.
Attraverso le varie fasi dello sviluppo psicosessuale, il bambino si trova in conflitto tra:
-desideri
-richieste sociali
Possono accadere due scenari:
1) Se riesce ad affrontare bene questa fase, avrà uno sviluppo armonico.
2) Se la affronta male, si verificheranno delle fissazioni che possono causare nevrosi.
-Cosa sono le fissazioni?
Sono gli stalli di pulsazioni, desideri che non trovano sbocco.
↓
COSA ACCADE?
La libido si fissa su oggetti e zone erogene
↘
parti del corpo che, se stimolate, determinano l'eccitazione sessuale
Questi oggetti o zone erogene sono legate a condizioni
o forme di soddisfacimento dei propri desideri,
proprie di fasi antecedenti la maturità.
-Cosa determina le fissazioni?
- traumi
- incapacità di abbandonare una fase soddisfacente e paura di provarne una nuova
ERIKSON: Tratta le fasi psicosociali.
Individua una serie di crisi che si possono manifestare nella vita:
- in età differenti
- risolvibili attraverso lo sviluppo di abilità psicosociali
Attraverso il superamento di eventi specifici nel corso della vita.
↓
Il successo di una crisi è la base per la fase successiva
QUINDI lo sviluppo riguarda tutte le fasi della vita.
Le fasi psicosociali di conflitto sono:
1. tra fiducia e sfiducia→ fondamentale che il bambino si fidi del fatto che i suoi bisogni verranno soddisfatti
↓
nascita-1 anno
2. tra autonomia e dubbio→ l'obiettivo è imparare l'autocontrollo e l'autonomia a differenza del provare
↓ dubbi e vergogna sulle proprie abilità
1 anno-3 anni
3. tra iniziativa e sensi di colpa→ è importante sviluppare iniziative personali per controllare l'ambiente e
↓ mantenere equilibrio tra i propri bisogni e quelli altrui.
3-6 anni
In questa fase possono nascere sensi di colpa se si trasgrediscono i limiti imposti dai genitori.
4. tra operosità e inferiorità→ bambini diventano più competenti e operosi oppure si sentono inferiori
↓ rispetto alle loro capacità.
6-12 anni
5. tra identità e confusione di ruoli
↓
caratterizza l'adolescenza
12-20 anni circa
6. tra intimità ed isolamento→ si instaurano amicizie e relazioni più intime oppure ci si isola dagli altri
↓ per non rimanere delusi.
caratterizza la giovinezza
7. tra generalità e stagnazione→ l'adulto si impegna a creare qualcosa da lasciare alla generazione
↓ successiva oppure si lascia decadere
caratterizza la maturità
8. tra integrità dell'IO e disperazione→anziano può guardare al passato con soddisfazione
↓ oppure disperarsi per gli obiettivi non conseguiti.
caratterizza l'anzianità
Commenti
Posta un commento