Teorie dello sviluppo

 TEORIE DELLO SVILUPPO

Lo sviluppo è affrontato da una serie di sfide ed è diviso in più fasi.

In ogni transizione il soggetto porta con sé i propri vissuti ed esperienze

e risolve le sfide della vita.

TEORIA DI

FREUD:                     Tratta le fasi dello sviluppo psicosessuale.

-Come considera lo sviluppo?

Lo considera come un continuo superamento di sfide.

Attraverso le varie fasi dello sviluppo psicosessuale, il bambino si trova in conflitto tra:

-desideri

-richieste sociali

Possono accadere due scenari:

1) Se riesce ad affrontare bene questa fase, avrà uno sviluppo armonico.

2) Se la affronta male, si verificheranno delle fissazioni che possono causare nevrosi.

-Cosa sono le fissazioni?

Sono gli stalli di pulsazioni, desideri che non trovano sbocco.

COSA ACCADE?

La libido si fissa su oggetti e zone erogene

                                                                  

parti del corpo che, se stimolate, determinano l'eccitazione sessuale

Questi oggetti o zone erogene sono legate a condizioni

o forme di soddisfacimento dei propri desideri,

proprie di fasi antecedenti la maturità.

-Cosa determina le fissazioni?

  • traumi
  • incapacità di abbandonare una fase soddisfacente e paura di provarne una nuova
TEORIA DI

ERIKSON:                               Tratta le fasi psicosociali.

Individua una serie di crisi che si possono manifestare nella vita:

  • in età differenti
  • risolvibili attraverso lo sviluppo di abilità psicosociali
-Come avviene lo sviluppo?

Attraverso il superamento di eventi specifici nel corso della vita.

Il successo di una crisi è la base per la fase successiva

QUINDI lo sviluppo riguarda tutte le fasi della vita.

Le fasi psicosociali di conflitto sono:

1. tra fiducia e sfiducia→ fondamentale che il bambino si fidi del fatto che i suoi bisogni verranno soddisfatti

                  ↓

nascita-1 anno


2. tra autonomia e dubbio→ l'obiettivo è imparare l'autocontrollo e l'autonomia a differenza del provare

                  ↓                             dubbi e vergogna sulle proprie abilità

1 anno-3 anni

3. tra iniziativa e sensi di colpa→ è importante sviluppare iniziative personali per controllare l'ambiente e

                   ↓                                  mantenere equilibrio tra i propri bisogni e quelli altrui.

        3-6 anni

In questa fase possono nascere sensi di colpa se si trasgrediscono i limiti imposti dai genitori.

4. tra operosità e inferiorità→ bambini diventano più competenti e operosi oppure si sentono inferiori

               ↓                                 rispetto alle loro capacità.


        6-12 anni

5. tra identità e confusione di ruoli

                ↓

      caratterizza l'adolescenza

            12-20 anni circa


6. tra intimità ed isolamento→ si instaurano amicizie e relazioni più intime oppure ci si isola dagli altri

                          ↓                              per non rimanere delusi.

caratterizza la giovinezza


7. tra generalità e stagnazione→ l'adulto si impegna a creare qualcosa da lasciare alla generazione

                 ↓                                    successiva oppure si lascia decadere

caratterizza la maturità


8. tra integrità dell'IO e disperazione→anziano può guardare al passato con soddisfazione

                   ↓                                                 oppure disperarsi per gli obiettivi non conseguiti.

caratterizza l'anzianità




Commenti

Post popolari in questo blog

Compiti di psicologia 15/11

Risposte pag.88

Compiti 28/03