Fenomeni della metropoli

 FENOMENI DELLA

METROPOLI

MODA: Nasce da una spinta all'imitazione,

                       ovvero l'esigenza delle persone ad omologarsi.

PERO' la moda permette anche di distinguersi dalla massa,

introducendo nuove mode o seguendone una particolare.


La moda ha finalità sociali

                                           

NO pratiche ed estetiche

Nel XX secolo permetteva alle classi sociali elevate di distinguersi.

Chi l'adotta cerca coesione con gli altri della medesima classe

sociale, staccandosi dalle classi minori.

Quando le classi sociali minori si appropriano di una moda,

quelle superiori la cambiano.

DENARO:                   Secondo Simmel, la relazione tra soggetti è dominata dallo scambio

dalla concezione dei classici che credevano

che meno denaro ci fosse, più esso valesse


Lo scambio dà valore all'oggetto, perché l'oggetto non ha un valore intrinseco,

MA gli viene attribuito in base a:

  • desiderio
  • bisogno
PERO' in una metropoli il valore è oggettivo ed indipendente.

Il denaro diventa lo strumento di oggettivazione del valore delle cose

che permette di comparare oggetti, servizi...

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