Compiti di sociologia 21/12

 RISPOSTE PAG.34

-In che modo la Dichiarazione d'Indipendenza americana segna il passaggio dalla monarchia alla democrazia?

Questa ha introdotto concetti e principi nuovi ridettò alla tradizione. Il testo pone tutti i cittadini sullo stesso piano per quanto riguarda i diritti fondamentali: vita, libertà e diritto di perseguire la propria felicità. Gli Stati Uniti sono stati i primi a fondare il proprio ordinamento sull'ideale di uguaglianza di principio di tutti i cittadini.

-Quale classe fu protagonista della Rivoluzione Francese e perché?

La protagonista della rivoluzione francese fu la borghesia, perché essa introdusse nel sistema dello Stato francese , e poi in tutti gli Stati europei, i principi base dello Stato moderno. Essi sostenevano che la popolazione di una nazione è composta non da sudditi, ma da cittadini. 

-Che significato ha l'espressione Ancien Regime?

E' utilizzato dagli storici per indicare il periodo di transizione da regime politico e sociale vecchio a uno nuovo.

-Quali principi furono sanciti dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino?

I principi che furono sanciti dalla Dichiarazione furono l'imporsi dell'ideale democratico, la trasformazione dei sudditi in cittadini uguali di principi di fronte alla legge, l'idea secondo cui in uno Stato tutti debbono contare alla pari e non in funzione delle loro ricchezze.

RISPOSTE PAG.37

-Quali principi sono alla base del positivismo?

Alla base del positivismo c'era la convinzione che l'industrializzazione comportava un forte impulso di progresso nella capacità dell'essere umano di dominare e soggiogare la natura ostile, la visione del progresso tecnologico come guadagno sicuro per l'umanità, in confronto ai ritmi legati alla natura.

-Quale innovazione metodologica ha introdotto Comte nella sociologia?

Introduce un modo diverso, uno spirito nuovo con cui affrontare le nuove problematiche sociali. Intende scoprire se esiste una legge empirica che ha governato l'uomo da condizione primitiva a civilizzata. Ritiene che la società industriale (europea) sia il destino di tutte le società umane.

-Perchè Max Weber considera la società come una realtà analoga agli organismi animali?

Perchè egli riteneva la società come un insieme ordinato di parti che contribuiscono all'evoluzione. Infatti come gli animali, anche la società si evolve. Essa può passare a stadi superiori evolvendosi, come gli animali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Compiti di psicologia 15/11

Risposte pag.88

Compiti 28/03