Umanesimo
UMANESIMO
QUANDO? A partire dal XIV secolo
Nacque dalla brutta visione che gli umanisti (intellettuali del periodo) avevano del Medioevo.
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Lo vedevano come un periodo conservatore,
senza innovazioni.
-Perché venne chiamato così?
Evoca le humanae litterae e l'humanitas,
perché gli umanisti vedevano l'uomo come un essere collocato tra natura e spirito
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Vedevano l'uomo come dotato di entrambi
e lo credevano capace di alzarsi alle più alte vette dello spirito
OPPURE
di cadere nell'abisso della materialità più abietta
DATAZIONE: Alcuni fanno risalire l'avvio dell'Umanesimo a Dante,
MA il vero iniziatore fu Petrarca.
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Lo si può collocare in una continuità col Medioevo.
-Qual era il suo bersaglio polemico?
Come quello di altri umanisti, fu la cultura della tradizione scolastica
tra il XIII e XIV secolo.
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L'Umanesimo sosteneva un ritorno al passato idealizzato
dell'età classica.
La cultura scolastica medievale entrò in crisi,
perché accusata di dare troppa importanza alle dimostrazioni razionali
a scapito del contatto con la spiritualità dei testi cristiani.
Si contrapponevano nell'Umanesimo diversi tipi di fede atteggiamenti verso vita e mondo.
La Patristica fu una grande sostenitrice della cultura classica e la conservò.
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Venne utilizzata proprio da Petrarca per far riemergere la cultura classica.
DOVE?
L'umanesimo nacque in Italia
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l'area più avanzata in molti campi
SUCCESSIVAMENTE si estese nel resto d'Europa.
L'umanesimo si affermò tramite la lingua greca,
insegnata agli umanisti da dotti bizantini arrivati in Europa a insegnare
durante il periodo di crisi dell'Impero di Costantinopoli.
FILOLOGIA: COS'E'?
E' lo studio dei documenti linguistico-letterari di una civiltà.
-Da dove nacque?
Nacque dalle ricerche degli umanisti di antichi manoscritti negli archivi e nelle biblioteche.
Nacquero nuovi movimenti religiosi con radici medievali.
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Se ne sviluppò uno dagli scritti di Dionigi l'Areopagita,
con tendenze neoplatoniche.
Esso mirava a scoprire:
- la vita interiore dell'uomo
- la semplicità del discorso evangelico come fonti autentiche del cristianesimo
che fosse diversa da quella monastica.
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