Compiti di psicologia 13\12

 RISPOSTE PAG.42

1. Qual è la differenza fra la teoria dello sviluppo cognitivo di Vygotskij e quella di Piaget?

Piaget organizzava lo sviluppo cognitivo in stadi basati sull'età, mentre Vygostskij parla di zona di sviluppo prossimale, ovvero della distanza tra sviluppo attuale e sviluppo potenziale. Quindi il bambino non è vincolato nello sviluppo da limiti d'età.

2. Che ruolo ha, secondo Vygotskij, il linguaggio nello sviluppo cognitivo e come si differenzia?

sostiene che il linguaggio nasce dal comportamento sociale e che contribuisce allo sviluppo cognitivo e alla formazione di concetti. Dai 3 anni il linguaggio è egocentrico (utilizzato dal bambino per raggiungere i suoi scopi) e comunicativo (utilizzato per interagire con gli altri.

3. Che ruolo hanno le rappresentazioni in Bruner e in quali forme si manifestano?

Bruner individua tre tipi di rappresentazioni:

- rappresentazioni esecutive: esse caratterizzano il primo anno di vita e sono legate ad azioni pratiche. Sono il primo tipo di rappresentazioni acquisite dal bambino e permanano per tutta la vita.

-rappresentazioni iconiche:  compaiono alla fine del primo anno di vita e sono basate su immagini mentali, che si sviluppano progressivamente. Esse permettono sopratutto di evocare oggetti o situazioni anche in loro assenza.

-rappresentazioni simboliche: compaiono verso i 18 mesi e consistono nell'utilizzo dei simboli. Queste hanno permesso l'insorgere del pensiero logico-scientifico e narrativo, i quali si sviluppano progressivamente fino all'adolescenza.

4. Il processo di categorizzazione si ha quando un soggetto riconosce in un oggetto qualità e relazioni in comune con altri oggetti e che riportano ad un significato comune ed astratto.

5. L'economia cognitiva è stata teorizzata da Eleanor Rosch. Riteneva che le categorie servissero a ridurre la complessità del mondo esterno, orientare di fronte ad oggetti sconosciuti e a ridurre la quantità di informazioni che devono essere ricordate.q

Commenti

Post popolari in questo blog

Compiti di psicologia 15/11

Risposte pag.88

Compiti 28/03