Compiti di psicologia 13\12
RISPOSTE PAG.42
1. Qual è la differenza fra la teoria dello sviluppo cognitivo di Vygotskij e quella di Piaget?
Piaget organizzava lo sviluppo cognitivo in stadi basati sull'età, mentre Vygostskij parla di zona di sviluppo prossimale, ovvero della distanza tra sviluppo attuale e sviluppo potenziale. Quindi il bambino non è vincolato nello sviluppo da limiti d'età.
2. Che ruolo ha, secondo Vygotskij, il linguaggio nello sviluppo cognitivo e come si differenzia?
sostiene che il linguaggio nasce dal comportamento sociale e che contribuisce allo sviluppo cognitivo e alla formazione di concetti. Dai 3 anni il linguaggio è egocentrico (utilizzato dal bambino per raggiungere i suoi scopi) e comunicativo (utilizzato per interagire con gli altri.
3. Che ruolo hanno le rappresentazioni in Bruner e in quali forme si manifestano?
Bruner individua tre tipi di rappresentazioni:
- rappresentazioni esecutive: esse caratterizzano il primo anno di vita e sono legate ad azioni pratiche. Sono il primo tipo di rappresentazioni acquisite dal bambino e permanano per tutta la vita.
-rappresentazioni iconiche: compaiono alla fine del primo anno di vita e sono basate su immagini mentali, che si sviluppano progressivamente. Esse permettono sopratutto di evocare oggetti o situazioni anche in loro assenza.
-rappresentazioni simboliche: compaiono verso i 18 mesi e consistono nell'utilizzo dei simboli. Queste hanno permesso l'insorgere del pensiero logico-scientifico e narrativo, i quali si sviluppano progressivamente fino all'adolescenza.
4. Il processo di categorizzazione si ha quando un soggetto riconosce in un oggetto qualità e relazioni in comune con altri oggetti e che riportano ad un significato comune ed astratto.
5. L'economia cognitiva è stata teorizzata da Eleanor Rosch. Riteneva che le categorie servissero a ridurre la complessità del mondo esterno, orientare di fronte ad oggetti sconosciuti e a ridurre la quantità di informazioni che devono essere ricordate.q
Commenti
Posta un commento